MEG Tributi SpA per la Gestione della Riscossione Coattiva

MEG Tributi è il Partner ideale per la Gestione delle Entrate degli Enti Locali

Gestione della riscossione coattiva

Entrate Tributarie e Patrimoniali

MEG Tributi S.p.A. è in grado di offrire un servizio completo per ciò che concerne tutte le attività per realizzare la gestione della riscossione coattiva, generata dal mancato pagamento di qualsiasi Entrata Tributaria o Entrata Patrimoniale.

Un supporto operativo estremamente flessibile per gestire le pratiche nella loro “evoluzione” da uno stato al successivo sotto il controllo completo da parte dell’Ente.

In particolare sarà possibile generare e gestire e gli atti relativi a tutte le fasi della riscossione coattiva:

  • Ingiunzione Fiscale ex R.D. 1910 n° 639;
  • Sollecito Post Ingiunzione ex D.Lgs. 106/2011;
  • Sollecito post accertamento esecutivo ex art.1 c.795 L. 160/2019;
  • Intimazione di pagamento ex art.50 DPR 603/72;
  • Azioni Cautelari:
    • Preavviso di Fermo Amministrativo;
    • Comunicazione di Iscrizione Fermo.
  • Azioni esecutive:
    • Pignoramento c/c bancario;
    • Pignoramento stipendio o pensione;
    • Pignoramento di fitti e pigioni.

Le fasi della riscossione coattiva

La gestione delle pratiche viene realizzata con un articolato workflow che permette di definire, per ciascuna di esse, l’iter ritenuto più efficace in funzione della tipologia, dell’importo e di altri parametri convenuti con l’Ente committente.

Per ogni fase saranno svolte le seguenti atttività:

  1. Bonifica archivi morosi da importare nel software gestionale;
  2. Predisposizione, stampa ed invio atti attraverso:
    1. Predisposizione e stampa Atto;
    2. Predisposizione e stampa bollettino in formato TD896;
    3. Predisposizione e stampa della CAN (cartolina verde);
    4. Consegna atti da firmare a cura del messo notificatore interno o Ufficiale Giudiziario.
    5. Imbustamento e postalizzazione;
    6. Gestione Notifiche e re-invio inesitati;
    7. Gestione Pagamenti;
    8. Rendicontazione.

Successivamente al caricamento degli archivi, alla stampa dei provvedimenti e alla loro postalizzazione, si provvederà a predisporre, stampare e memorizzare in banca dati eventuali provvedimenti di:

  • Rettifica;
  • Annullamento;
  • Rateizzazione.

Il Software

Un software estremamente potente e flessibile permette la gestione efficiente delle pratiche. Leggi i dettagli