MEG Tributi SpA: Il Software

MEG Tributi è il Partner ideale per la Gestione delle Entrate degli Enti Locali

Piattaforma
per la gestione del Canone Unico Patrimoniale
(Occupazione suolo Pubblico, Esposizione Pubblicitaria, Pubbliche affissioni)

Acquistato con il contributi della regione Abruzzo a valere sul PR FESR ABRUZZO 2021-2027 - Avviso pubblico intervento 1.3.1.1: "Sostegno agli investimenti produttivi finalizzati all'innovazione delle imprese"

MEG CUP è la Piattaforma Software gestionale utilizzata. ideata, progettata e realizzata appositamente per la gestione del Canone Unico Patrimoniale. La Piattaforma “web native”, erogata in cloud con modalità SaaS (Software as a Service), ottimizza, velocizza e rende più trasparente la gestione del CUP così come formulata nella L.160/2019, dunque non l’evoluzione di un software nato per gestire “Tassa, Imposta e Diritto” di cui al D.Lgs. 507/93, ma una piattaforma di ultima generazione che pone al centro del processo la gestione del “titolo autorizzativo”.

Il software è costituito da differenti moduli tutti integrati tra di loro che supportano i workflow e si integrano con i sistemi di gestione dei documenti, la loro dematerializzazione e gli strumenti di datawarehouse e di supporto. L’architettura e le tecnologie utilizzate permettono piena integrazione e compatibilità tra i diversi moduli.

MEG CUP calcola automaticamente il canone dovuto e genera in modo rapido e automatico gli avvisi di pagamento con i relativi avvisi PagoPA. Previa profilazione degli utenti, permette la libera estrazione della banca dati e fornisce una panoramica dettagliata dello stato dei pagamenti, con report personalizzabili.

Realizza una vera e propria gestione documentale che consente di gestire l’intero ciclo di vita del Canone, dalla nascita, all’approvazione ed infine al rilascio delle autorizzazioni e/o concessioni. Non ci sono limiti al numero e tipologie di documenti che possono trovare collocazione in questo modulo: istanze, documenti, foto, disegni, sono solo alcune tipologie che genericamente sono in esso contenuti. Tale Modulo è quindi un vero e proprio “software documentale” dove tutto è configurato in modo semplice e fruibile.

Ancora, da MEG CUP gli uffici comunali, previa profilazione dei propri addetti autorizzati, potranno esportare liberamente, con download semplici ed intuitivi, le Banche Dati in formato CSV o XLS, dunque universalmente intellegibili e fruibili, con semplici sistemi di ricerca e filtro. Pe r queste peculiarità MEG CUP permette il raccordo informatico tra gli uffici comunali attraverso la piena integrazione tra i diversi “attori” coinvolti nella gestione del CUP.

Attraverso un sistema di tabelle parametriche è possibile configurare in base alla classificazione del comune la misura del diritto, le maggiorazioni, le riduzioni e le esenzioni in modo immediato e flessibile

Grazie a MEG CUP l’Ente locale può monitorare e gestire in forma condivisa il processo di rilascio e gestione delle autorizzazioni/concessioni senza necessità di trasferimento di dati da un ufficio all’altro attraverso “movimento” di fascicoli cartacei, né tantomeno comunicazioni tramite PEC o e-mail. Infatti, ciascun ufficio interessato (ufficio tecnico, polizia municipale, ufficio commercio, ufficio tributi, ecc.) può interagire con il processo autorizzativo accedendo a MEG CUP e gestendo la fase di propria competenza fino alla conclusione dell’ITER Amministrativo.

Usato in combinazione con UTD - Ufficio Tributi Digitale permette poi la gestione “completamente” automatica della pratica, dalla richiesta dell’utente fino al pagamento ed al rilascio dell’autorizzazione.

Esempio di ITER Amministrativo:

  1. cittadino richiede occupazione suolo pubblico per ponteggio per lavori di ristrutturazione;
  2. cittadino accede a UTD con SPID, compila form e invia online;
  3. addetto ufficio tecnico riceve richiesta e, se tutto ok, predispone rilascio concessione;
  4. addetto ufficio tributi riceve alert e attiva calcolo automatico con emissione ed associazione avviso PagoPA;
  5. cittadino riceve notifica da UTD, scarica PagoPA e paga;
  6. ufficio tecnico riceve notifica pagamento e rilascia autorizzazione;
  7. cittadino ritira autorizzazione online.

MEG CUP si compone di moduli perfettamente integrati tra loro per la Gestione, Liquidazione, Accertamento e Riscossione del Canone Unico Patrimoniale:

  • di autorizzazione o esposizione pubblicitaria;
  • di concessione per occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o del patrimonio indisponibile;
  • del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi destinati a mercati (canone mercatale);
  • del servizio di pubbliche affissioni