MEG Tributi SpA e la Riscossione coattiva
MEG Tributi è il Partner ideale per la Gestione delle Entrate degli Enti Locali
Piattaforma
per la gestione della riscossione
GRWeb è certificato Cloud Security Alliance (CSA), l'organizzazione leader a livello mondiale dedicata alla definizione e alla sensibilizzazione delle migliori pratiche per contribuire a garantire un ambiente di cloud computing sicuro.
GRWeb è presente nel catalogo di ACN CLOUD MARKETPLACE nella sezione SAAS.
GRWeb risulta ancora più efficace se integrato con MEG Pay, la soluzione PagoPA di MEG Tributi, e con MEG Sender il motore per la gestione automatizzata dell’invio degli Atti tramite invio postale o tramite PEC con PEC Sender.
GRWeb è una soluzione estremamente flessibile e semplice da utilizzare per gestire e monitorare le pratiche nella loro “evoluzione” da uno stato al successivo sotto il controllo completo da parte dell’Ente. Gestisce tutto il ciclo a partire da qualsiasi fase di qualsiasi entrata non riscossa e permette di arrivare fino al pagamento, passando per tutti gli stati necessari per addivenire alla sua definizione:
- Sollecito di Pagamento (posizioni non pagate in fase volontaria);
- Accertamento Esecutivo per Omesso Versamento;
- Sollecito / Accertamento Esecutivo per Omesso Versamento (Accertamento 30/60);
- Sollecito post Accertamento Esecutivo (ex art. 1 c.795 L. 160/2019);
- Ingiunzione di Pagamento (ex art.2 RD. 639/1910)
- Sollecito post Ingiunzione (ex art.1 c. 544 L. 228/2012)
- Intimazione ad adempiere (ex art. 50 DPR 602/73)
- Azioni Cautelari:
- Preavviso di Fermo Amministrativo;
- Comunicazione di Iscrizione Fermo;
-
Procedure esecutive:
- Pignoramento c/o terzi c.c, bancario;
- Pignoramento c/o terzi stipendio o pensione;
- Pignoramento c/o terzi di fitti o pigioni.
- Ogni altra procedura prevista dal titolo II del DPR 602/73 e successive modificazioni ed integrazioni che risultassero idonee per il recupero del credito.
Una panoramica sul Software
MEG Tributi ha realizzato GRWeb in maniera estremamente flessibile e semplice da utilizzare per gestire le pratiche nella loro “evoluzione” da uno stato al successivo sotto il controllo completo da parte dell’Ente.
La piattaforma implementa importanti funzioni, quali:
- fascicolo della pratica con possibilità di inserire tutta la documentazione prodotta dal contribuente ovvero generata dall’Ente o dalla Società;
- storico della pratica, con conseguente controllo della sua evoluzione nelle varie fasi del processo di riscossione coattiva;
- rendicontazione dei pagamenti;
- determinazione dei residui.
E' possibile personalizzare tutti gli elementi che caratterizzano gli atti da gestire (interessi, oneri, canali di pagamento, messi notificatori, ecc.).
Le pratiche sono riepilogate in un Cruscotto che permette di tenere sempre sotto controllo il loro stato, attraverso l'evidenziazione grafica che lo contraddistingue. Permette il Monitoraggio delle pratiche, distinte per emissione(ruolo), scadenza, notifica e pagamenti. Dà inoltre la possibilità di configurare e gestire alert per sollecitare gli operatori circa la necessità, ovvero l’opportunità, di eseguire determinate azioni (pratiche in scadenza, rate non pagate, ecc.).
Una apposita maschera permette invece di vedere il dettaglio di ciascuna posizione gestita. In particolare è possibile inserire gli estremi di tutti gli elementi che possono essere oggetto di azione cautelare o procedura esecutiva.
Oltre ad offrire il supporto per la gestione delle attività descritte in "Supporto Operativo" , la piattaforma software implementa importanti funzioni, quali:
- Fascicolo della pratica con possibilità di inserire tutta la documentazione prodotta dal contribuente ovvero generata dall’Ente o dalla Società;
- Storico della pratica, con conseguente controllo della sua evoluzione nelle varie fasi del processo di riscossione coattiva;
Mette altresì a disposizione potenti funzioni statistiche e di rendicontazione e permette il Monitoraggio delle pratiche, distinte per emissione(ruolo), scadenza, notifica e pagamenti. Dà inoltre la possibilità di configurare e gestire alert per sollecitare gli operatori circa la necessità, ovvero l’opportunità, di eseguire determinate azioni.