
Norme e Tributi
La Rassegna del Prof. Avv. Lorenzo Del Federico
Tutte le notizie

mercoledì 26 luglio 2023
I nuovi termini di prescrizione e decadenza previsti dalla legislazione emergenziale Covid
La normativa emergenziale che ha disposto, da un lato, la sospensione degli adempimenti da parte dei contribuenti e, dall’altro, ha riconosciuto più tempo agli enti impositori e della riscossione per la notifica degli atti finalizzati al recupero dei tributi, sta creando una grande incertezza tra gli operatori in merito al calcolo dei termini di prescrizione e decadenza degli Uffici per la notifica di accertamenti e atti della riscossione.

lunedì 26 giugno 2023
Stralcio delle ingiunzioni e definizione agevolata degli accertamenti esecutivi non affidati all’AdE-R
Con il Decreto Bollette (DL 30 marzo 2023, n. 34) definitivamente convertito dalla legge 26 maggio 2023, n. 56 il Legislatore è intervenuto sulla recente “Tregua Fiscale” (Legge 29 dicembre 2022, n. 197) riconoscendo anche ai Comuni che non si avvalgono dell’Agenzia delle Entrate Riscossione la possibilità di stralciare o rottamare i debiti tributari da questi accertati.

giovedì 04 maggio 2023
Coniugi con due residenze: è corsa al rimborso dell’IMU(?)
Il tema della tassazione degli immobili posseduti da coniugi con residenze diverse non trova pace. Qualche anno fa, facendo leva sulla nuova formulazione letterale della normativa IMU, la Suprema Corte aveva completamente ribaltato quello che sembrava essere un approdo ormai certo, assicurato dalle copiose sentenze di legittimità sulla precedente normativa ICI.
Recentemente l’arresto della Cassazione, secondo cui in presenza di coniugi aventi residenza in abitazioni diverse l’esenzione non spetta per alcuno degli immobili, è stato tuttavia capovolto dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 13.09.2022, la quale ha riconosciuto il diritto all’esenzione per i coniugi aventi residenze diverse.

giovedì 30 marzo 2023
Tregua fiscale: i Comuni possono aderire entro il 31.12.2023
La legge di bilancio 2023, così come modificata dalla legge di conversione del Dl Milleproroghe (L. 24.2.2023 n. 14), prevede la possibilità per i Comuni di aderire a diversi istituti di tregua fiscale.
Entro il 31 marzo 2023, difatti, i Comuni possono recepire la definizione agevolata delle liti pendenti dinanzi i giudici tributari in cui è parte il medesimo ente o un suo ente strumentale (commi da 186 a 204) ovvero, in alternativa, la conciliazione agevolata delle controversie e la rinuncia ai ricorsi per cassazione (commi da 206 a 221).